Una piccola motozappa può essere molto utile per la coltivazione

Il coltivatore di frese, noto anche come motozappa, è uno dei vari attrezzi agricoli meccanizzati utilizzati principalmente per la lavorazione primaria della terra. Un senso di questo nome suggerisce file di denti dotati di ganci seghettati che penetrano nel terreno mentre vengono tirati meccanicamente. Un altro senso, forse, è quello di trasmettere una “motozappa” a macchina (anche nota come rototiller) che può essere azionata manualmente o elettronicamente. È una vista comune in molte aziende agricole: file di gabbie metalliche contenenti file di attrezzi appuntiti, tutti puntati sulle ruote della motozappa, che spingono la motozappa sui campi e sui pascoli per rompere i ciuffi duri di spazzole e altro materiale per piantare i semi, o qualsiasi altra cosa possa avere bisogno di essere coltivata.

Con l’avvento delle frese da giardino elettriche, il processo è stato messo in moto. In questo caso, la ruota della motozappa è alimentata da un motore elettrico al posto delle lame, e la motozappa stessa è alimentata elettricamente, idraulicamente o anche pneumaticamente. È una grande innovazione, che vorrei esporre a beneficio di coloro che non hanno familiarità con le frese da giardino elettriche. Per il modo in cui funzionano, la motozappa è fondamentalmente una forca allargata con una vanga estensibile attaccata ad un manico, che può essere inserita nel terreno per scavare nella zona desiderata. Non c’è bisogno di scavare, non ci sono martelli e picconi, non c’è il taglio del terreno a mano, e certamente non ci sono attrezzature azionate a mano, per cui si tratta di un attrezzo che permette sicuramente una grande comodità di utilizzo.

La motozappa elettrica e le relative piccole frese da giardino elettriche non hanno un piatto agitatore, e questo fatto le rende molto più adatte all’allevamento e all’alimentazione del bestiame rispetto, ad esempio, alla motozappa metallica. Rendono l’allevamento del bestiame estremamente semplice, ed è sorprendente quanto efficacemente possano svolgere i loro compiti. Possono essere utilizzate anche per l’alimentazione dell’erba medica e di altre colture a bassa crescita, e poiché queste attrezzature funzionano con un motore a 12 volt, la potenza erogata è notevole. E, sono così leggere, compatte e molto mobili che si potrebbero portare in giro più animali contemporaneamente, nel caso si debba allevare più di un animale allo stesso tempo. L’ovvio vantaggio è che una grande superficie può essere coperta rapidamente senza l’uso di attrezzature tipo motozappa.

Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente sul sito: Aratro per motozappa, come si usa e quale acquistare?