Tricicli per ogni bambino

Quando andiamo a scegliere e acquistare un triciclo per il nostro piccolo, sicuramente dobbiamo considerare una serie di aspetti non solo in base all’estetica. Infatti tra le prima caratteristiche da cercare in questi giocattoli è l’età consigliata del piccolo. Infatti sappiamo che di base un triciclo si usa nella fascia d’età che viene compresa fra 1 e 5 anni, in generale poi dai 6 anni solitamente si può anche iniziare ad utilizzare una bicicletta magari dotata di rotelle smontabili. Se il bambino è piccolo, e di base se ha meno di 2-3 anni, vi verrà consigliato puntare su un tipo di triciclo evolutivo o magari su un modello di triciclo di stampo classico. I tricicli per i più piccoli solitamente sono anche pensati per avere un maniglione in modo da essere guidati e trasportati dal genitore. Il maniglione dei tricicli è infatti un elemento importantissimo se il bimbo è piccolo, ci consente tranquillamente di guidare il triciclo ovunque. Per un bambino che ha un’ età inferiore ai due anni risulta completamente inutile acquistare un modello che non è in grado di usare senza l’aiuto di un adulto.

I modelli di triciclo più basici sono sostanzialmente senza maniglione, possono essere scelti quando il bambino sarà un po’ più grande e quindi quando sarà in grado di pedalare o spingere il triciclo tranquillamente, senza l’aiuto della spinta del genitore. A quest’età sostanzialmente il bimbo ha generalmente acquisito le abilità motorie e di coordinazione per manovrare il mezzo da solo in maniera tranquilla.

Un tipo di triciclo evolutivo è quello che sicuramente può seguire le fasi del bambino per un lungo periodo, dato che riesce ad evolversi e lo si può utilizzare per molto tempo. Sicuramente non sarà necessario porsi nessun tipo di problema riguardo l’età del bambino se si usa un triciclo evolutivo, e sarà comodissimo anche da trasportare e adattare mano mano. Infatti questa tipologia di triciclo è stata studiata per evolvere il modello classico, presentando una strutturata che sia tale da rispondere ad ogni esigenza nelle diverse fasi di crescita del piccolo. Man mano che il bambino diventerà più grande sarà sostanzialmente sufficiente eliminare via via le diverse componenti che non servono più tipo il maniglione ad esempio. Per scoprire tutti i modelli più comodi visitate il sito seguente, si veda l’articolo sui tricicli con o senza pedali.