Condizionatori d’aria per finestre – Cosa sapere prima dell’acquisto

Rappresentano, a tutto tondo, ancora oggi uno degli strumenti più importanti per migliorare la qualità della vita delle persone, sia se si ragiona in termini familiari e di vita privata che dal punto di vista lavorativo, professionale o commerciale. Sono i condizionatori d’aria per finestre, in grado di rinfrescare e riscaldare gli ambienti.

La maggior parte dei condizionatori a finestra sono progettati per finestre a uno o due battenti, anche se alcune marche più recenti realizzano unità a finestra esclusivamente per modelli scorrevoli o a scomparsa. Alcune case più vecchie utilizzano ancora il sistema tradizionale a finestra, ma hanno strutture a uno o due battenti più recenti. Mentre alcuni dei modelli più nuovi sono progettati specificamente per questo tipo di finestre, di solito è necessario utilizzare un ventilatore e un condotto dell’aria speciali per fornire un ambiente di raffreddamento adeguato alla stanza. Quando si installano condizionatori a finestra, i vecchi ventilatori e condotti devono essere rimossi. Questo non è di solito un processo costoso e può essere completato da un tecnico, se si preferisce. Nella maggior parte dei casi, i vecchi ventilatori e condotti saranno scartati e sostituiti con unità moderne.

Se l’unità a finestra non è dotata di ventilatore, è necessario posizionare l’unità direttamente in un’apertura della finestra priva di correnti d’aria. Se non è posizionata correttamente, l’aria dell’unità non potrà raggiungere la stanza perché dovrà passare attraverso un’apertura di ventilazione che si trova all’esterno della finestra. Alcuni condizionatori a finestra includono una manopola di controllo del termostato regolabile. Queste opzioni sono particolarmente utili se si ha un clima estremamente caldo o freddo durante tutto l’anno. Alcuni condizionatori incorporano persino un deumidificatore per rimuovere l’umidità dall’aria e consentire all’aria di raffreddarsi più rapidamente rispetto alle zone in cui c’è umidità. La manopola di controllo della temperatura della maggior parte dei condizionatori a finestra può essere regolata per fornire la gradazione desiderata in ogni momento. I condizionatori a finestra sono un’aggiunta popolare ai nuovi sviluppi della casa perché forniscono un’atmosfera di raffreddamento istantaneo senza richiedere un locale aggiuntivo.

Se state ristrutturando o costruendo una casa, le unità di aria condizionata con finestra sono generalmente considerate un lusso piuttosto che una necessità. Se state cercando di acquistarne una, provare a trovare una buona unità che abbia le caratteristiche che state cercando. Assicuratevi che il produttore sia affidabile e che l’unità sia fornita con una garanzia. Inoltre, verificate che l’unità sia compatibile con il tipo di finestra o il tipo di sistema di raffreddamento che avete in casa. Se scegliete la marca giusta, scoprirete che l’acquisto di una di queste unità migliorerà il valore della vostra casa riducendo le bollette elettriche e fornendo energia supplementare per il riscaldamento e il raffreddamento.

Scegli di cliccare qui per leggere e studiare l’argomento con maggior precisione su questo sito dedicato